Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 16:38
A chi è rivolto
Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
Il diritto di accesso può essere esercitato anche da persona appositamente delegata (incaricata); in questo caso è necessario compilare anche il modulo di Delega per conferimento di incarico, disponibile nella sezione modulistica del sito web.
Descrizione
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Per documento amministrativo si intende ogni tipo di rappresentazione del contenuto di atti in possesso della pubblica amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, anche se i documenti non siano stati creati dall’amministrazione ma siano solamente in suo possesso.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online attraverso il pulsante “Richiedi on line”. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere alternativamente:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale),
- Carta identità elettronica (CIE).
Cosa si ottiene
Documentazione dell' immobile oggetto della richiesta.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze per l'accesso agli atti in materia edilizia possono variare a seconda delle normative locali e delle politiche specifiche dell'ente competente. Tuttavia, in generale, una volta presentata l'istanza, l'Amministrazione ha il compito di rispondere entro un periodo di 30 giorni.
Entro questi 30 giorni, l'Amministrazione valuterà la richiesta, verificherà la disponibilità degli atti richiesti e prenderà una decisione sull'accesso. Se tutto è in regola e non ci sono motivi di rifiuto, l'Amministrazione fornirà l'accesso agli atti richiesti entro il termine stabilito.
Tuttavia, se l'Amministrazione non risponde entro i 30 giorni, la richiesta si considera respinta. Questo significa che il richiedente non otterrà l'accesso agli atti richiesti. In tal caso, potrebbe essere opportuno contattare l'Amministrazione per richiedere spiegazioni sulla mancata risposta e valutare eventuali azioni o ricorsi disponibili per far valere il diritto di accesso.
Costi
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è stabilito dall'apposita tariffa approvata dalla Giunta comunale
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 18 settembre 2025
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 29 luglio 2025
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 21 luglio 2025
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 27 giugno 2025
-
Vedi altri 4
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 12 giugno 2025
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 6 maggio 2025
- Avviso Pubblico per consultazione degli Stakeholders - Piano Triennale Integrato di Attività e Organizzazione PIAO 2025-2027
- Avviso di Convocazione del Consiglio Comunale 5 marzo 2025