Ultimo aggiornamento: 10/03/2025, 12:48
A chi è rivolto
Tutti hanno diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013, e non occorre motivazione
Descrizione
Con l’accesso civico generalizzato chiunque ha la possibilità di accedere a dati, documenti o informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Lo scopo dell'accesso civico generalizzato è diffondere diverse forme di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta di accesso civico generalizzato indirizzata alla Segreteria del Comune dimanduria può essere presentata consegnando la documentazione all'Ufficio Protocollo, oppure inviandola tramite pec, email o per posta.
Cosa serve
Per richiedere l'Accesso Civico Generalizzato è necessario:
- copia del documento di identità del richiedente
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accesso a dati, documenti o informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, per i quali non sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Tempi e scadenze
La segreteria del Comune di Manduria, una volta ricevute le istanze di accesso civico generalizzato, le trasmette tempestivamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, per la valutazione di ammissibilità della richiesta di accesso civico generalizzato e l'eventuale risposta al soggetto richiedente.
Il procedimento deve inderogabilmente concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed agli eventuali contro interessati.
Rimedi in caso di diniego o mancata risposta:
In caso di diniego o mancata risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato il soggetto richiedente può:
richiedere il riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni con provvedimento motivato;
presentare ricorso al Difensore civico competente territorialmente, ove costituito, o, in assenza, a quello competente per l’ambito territoriale immediatamente superiore.
Costi
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico o cartaceo è stabilito dall'apposita tariffa approvata dalla Giunta comunale