Ultimo aggiornamento: 18/06/2025, 18:59
A chi è rivolto
Possono richiedere l'accesso agli atti tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.
A chi può essere richiesto
La richiesta può essere avanzata a tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse: tutte le Pubbliche Amministrazioni, alle aziende autonome e speciali, gli enti pubblici e i gestori di pubblici servizi.
Descrizione
Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
Sussistono alcuni documenti esclusi dal diritto di accesso (ad es. documenti coperti da segreto di Stato, ecc.). Deve essere comunque garantito al richiedente l'accesso ai documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.
Come fare
Puoi presentare la richiesta online attraverso il pulsante “Richiedi on line”. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
La normativa sul diritto di accesso dispone che deve essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.
È possibile chiedere copia anche di verbali al codice della strada e ad altre sanzioni amministrative.
Nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso è consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile. In caso di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l'accesso è consentito se la situazione che si intende tutelare è di rango pari ai diritti dell'interessato, ovvero consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale.
Il modulo compilato (vedi in Cosa serve) e la copia del documento di identità possono essere consegnati recandosi allo sportello, oppure tramite mail, PEC o per posta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere alternativamente:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale),
- Carta identità elettronica (CIE).
Cosa si ottiene
Se la richiesta viene accettata, si ottiene la possibilità di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
Tempi e scadenze
Il tempo previsto per il procedimento è di 30 giorni.
Costi
La presentazione dell’istanza è gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi onlineUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Notizie
- Cessazione validità Carta di identità cartacea al 3 agosto 2026
- Avviso di ulteriore proroga termini
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026. Convocazione dei comizi elettorali. Aggiornamento
- Avviso allestimento spazi di propaganda e seggi - Referendum 2026
-
Vedi altri 6
- corsi di attività fisica adattata (AFA) per cittadini con patologie neurodegenerative e neuromotorie
- Fondo di sostegno ai Comuni Marginali - Contributo per nuove residenze
- Screening gratuito mediante polisonnografia rivolto ad adulti e bambini presso la farmacia Cantoro – anno 2026
- Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore della Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale
- Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l’assegnazione di n. 3 autorizzazioni di noleggio con conducente con autovettura
- Avviso per la nomina di scrutatore per le consultazioni elettorali del 22 e 23 marzo 2026