Il Comune di Manduria ha ottenuto per l’anno 2024 la Bandiera Blu.
La Bandiera Blu è un ecolabel, un marchio ambientale volontario, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano una serie di criteri volti alla gestione sostenibile delle spiagge e dell’intero territorio.
Il programma Bandiera Blu nasce nel 1987 (anno europeo dell’ambiente) e attualmente il marchio viene assegnato in 73 paesi, è infatti un ricoscimento internazionale, istituito dalla FEE, Foundation for Environmental Education, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.
La FEE Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce diversi programmi ambientali con lo scopo di diffondere buone pratiche di sviluppo sostenibile e implementare le attività di educazione ambientale sui territori.
Le attività della FEE Italia Onlus sono certificate secondo la norma ISO 9001-2015.
I criteri che vengono valutati per l’assegnazione della Bandiera Blu riguardano quattro aree tematiche:
a) Qualità delle Acque,
b) Informazione ed Educazione Ambientale,
c) Gestione Ambientale
d) Servizi e Sicurezza
Il Sindaco:
<<Il momento che aspettavamo da 3 anni è arrivato e la BANDIERA BLU, da quest’anno, sventola anche a Manduria, sulle spiagge di San Pietro in Bevagna.
Questa mattina, insieme all’Assessore all’Ambiente Katia Fusco, a Roma, presso la sede del CNR, abbiamo partecipato alla cerimonia ufficiale di presentazione delle BANDIERE BLU 2024, durante la quale anche Manduria ha 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐮𝐭𝐨 questo ambitissimo 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧to.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario risultato, con la speranza di poter conseguire insieme traguardi sempre più importanti per la nostra Città!>>
Per maggiori informazioni consultare:
http://www.bandierablu.org/common/index.asp