È possibile richiedere gratuitamente, ai Servizi Demografici del Comune di Manduria, uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile) con i certificati di Stato Civile è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:
Certificati
Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
Per i certificati di nascita, matrimonio e morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")
Estratti per riassunto
Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).
Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.
Per gli estratti per riassunto dell'atto di nascita e dell'atto di morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato è sostituito dall'autocertificazione oppure dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.