Rilascio certificati ed estratti di stato civile

  • Servizio attivo

Richiedere certificati di stato civile

A chi è rivolto

Tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.

Descrizione

È possibile richiedere gratuitamente, ai Servizi Demografici del Comune di Manduria, uno o più documenti di Stato Civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte, unione civile) con i certificati di Stato Civile è possibile acquisire/dimostrare una serie di requisiti relativi ad una o più persone, ovvero:

Certificati
Certificano il numero dell'atto del relativo Registro di Stato Civile, nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento, relativamente ad una o più persone e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.
Per i certificati di nascita, matrimonio e morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")

Estratti per riassunto
Riportano, oltre ai dati che si ritrovano anche nei certificati, tutte le annotazioni relative ad eventi successivi alla registrazione o trascrizione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).
Per es. l’annotazione relativa al regime patrimoniale, scelto dai coniugi o dalle parti, si può ritrovare, se diverso dal regime legale, nel solo estratto per riassunto e non nel relativo certificato.
Per gli estratti per riassunto dell'atto di nascita e dell'atto di morte è possibile consultare anche le specifiche pagine. (vedi "ti potrebbe interessare")

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato è sostituito dall'autocertificazione oppure dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Come fare

È possibile richiedere i certificati direttamente presso lo sportello sito in Manduria alla via Fra B. Margarito n. 1 ovvero tramite email o pec o posta.

Gli estratti per riassunto, possono essere richiesti tramite PEC, email o per posta e devono. Il primo atto del procedimento è la richiesta pubblicazioni di matrimonio; tale atto va reso davanti all’Ufficiale di Stato Civile, sottoscrivendo l’apposito verbale.
Il procedimento di pubblicazioni di matrimonio inizia, pertanto, dalla data di sottoscrizione del verbale di pubblicazioni di matrimonio. Il tempo medio di conclusione del procedimento è di 60 giorni e termina con il certificato di eseguite pubblicazioni.

Eseguita l’istruttoria, le pubblicazioni vengono “affisse” all’Albo pretorio online, dove rimarranno per almeno 8 giorni. Dal 12° giorno dalla data di eseguita pubblicazione, può essere celebrato il matrimonio civile, oppure, in caso di matrimonio religioso, può essere ritirato il certificato di eseguite pubblicazioni da consegnare al Parroco o il nulla osta da consegnare al Ministro di culto.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro Comune, viene consegnata la delega per la celebrazione nell'altro Comune.

Le pubblicazioni hanno validità 180 giorni dalla data dell’eseguita pubblicazione. Nel caso in cui il matrimonio non sia celebrato entro tale termine, queste scadono ed occorre ripetere il relativo procedimento

Cosa serve

Per poter presentare la domanda:

  • il modulo deve essere utilizzato per le richieste fatte tramite posta, email o pec, negli altri casi, non serve. stessa cosa per la copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

È possibile ottenere documenti che riguardano eventi come matrimonio, unione civile, nascita o morte:

Certificati: contengono nome, cognome, data e luogo dell'evento;
Estratti per riassunto: contiene le eventuali annotazioni, specifiche per ogni tipo di documento (matrimonio: regime patrimoniale dei coniugi, nascita: ora di nascita, ecc...), oltre ai dati contenuti nel certificato.
Copia integrale dell'atto di stato civile: è la copia conforme dell’atto originale presente nel registro di stato civile e contiene gli stessi dati dell'estratto per riassunto.

Tempi e scadenze

I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati entro 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Servizi Demografici E Polizia Mortuaria

Via Fra Benedetto Margarito, 1, 74024

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici E Polizia Mortuaria

Via Fra Benedetto Margarito, 1, 74024
Logo Comune di Manduria
Argomenti:

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 14:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri