Segretario Generale

Il Segretario Generale fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.

Competenze

Il Segretario Generale del Comune di Manduria, secondo quanto previsto dall’art.97 del Testo Unico degli Enti locali, Decreto Legislativo 267/2000, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il Segretario Generale inoltre:
- sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività;
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di cui all'articolo 49 del Decreto legislativo 267/2000, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
- può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.

Tipologia di organizzazione

Area

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Eugenia Mandurino

Segretario Generale

Sede principale

Sede Comunale

Via Fra Benedetto Margarito, 1, 74024

Immagine di municipio-new

Contatti

Ultimo aggiornamento: 20/02/2025, 18:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri