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Raffaele Vaccaro

Direttore Artistico e Didattico Scuola di Musica Comunale "Città di Manduria"

Incarico

Tipo di incarico

Organizzazione

Competenze

Svolge i seguenti compiti e incarichi:

  1. esaminare le domande di ammissione ai corsi della Scuola;
  2. stabilire l’assegnazione degli allievi ai singoli corsi;
  3. predisporre l’articolazione dell’attività didattica (orari, classi, numero allievi per classe, durata delle lezioni etc.);
  4. verificare costantemente l’andamento didattico della scuola e, a tal fine, convocare il collegio dei docenti incaricati almeno tre volte l’anno, nonché informare e relazionare periodicamente al Responsabile del Servizio “Cultura”;
  5. adottare, previa consultazione con il Responsabile del Servizio “Cultura”, relativamente alle risorse strumentali e di personale eventualmente assegnato alla Scuola, tutti i provvedimenti organizzativi che si rendessero necessari per il normale e regolare svolgimento delle attività didattiche e per il loro potenziamento;
  6. rendere al Responsabile del Servizio “Cultura” il proprio parere tecnico in ordine alle caratteristiche di tutto il materiale didattico – strumentale da acquistare, nonché curarne il corretto funzionamento e uso;
  7. inoltrare all’Assessore e al Responsabile del Servizio “Cultura”, a seconda della competenza, ogni istanza e richiesta, proveniente dagli insegnanti, dai genitori degli allievi, dal personale e dai cittadini singoli o associati, il cui contenuto esuli dalle sue attribuzioni;
  8. avanzare proposte circa le iniziative e manifestazioni extrascolastiche ritenute rilevanti e opportune, in un rapporto di continuo interscambio fra la Scuola, le altre realtà scolastiche e le realtà socio – culturali che insistono sul territorio ed in considerazione delle esigenze provenienti dalle stesse;
  9. mantenere e sviluppare i contatti con gli enti musicali cittadini, regionali, nazionali e internazionali;
  10. collaborare con la Segreteria amministrativa sulla tenuta dei registri degli allievi e dei registri di classe;
  11. predisporre il piano didattico annuale della Scuola Musicale Comunale;
  12. rendere omogenei gli indirizzi di studio;
  13. sorvegliare e coordinare l’azione degli insegnanti, verificando l’attuazione dei programmi e fornendo ad essi le necessarie disposizioni;
  14. n) curare la collaborazione interdisciplinare tra il corpo docente;
  15. determinare, in accordo con i docenti interessati, i criteri di ammissione e di passaggio di corso;
  16. fare proposte tese a migliorare la qualità della Scuola: i metodi, i programmi, le attività artistiche; didattiche e disciplinari, gli acquisti, le forniture, le manifestazioni pubbliche e i programmi per i saggi;
  17. presentare annualmente un programma delle attività didattiche, concertistiche, saggi etc.;
  18. promuovere e divulgare le attività e le iniziative della Scuola Musicale Comunale, in collaborazione con il Comune di Manduria;
  19. partecipare alle riunioni del Comitato di gestione della Scuola Musicale Comunale “Città di Manduria” con poteri consultivi;
  20. programmare i saggi ed eventuali esami finali;
  21. curare l’organizzazione e realizzazione delle manifestazioni artistiche, convegni e rassegne di concerti connessi con l’attività della scuola;
  22. presentare a fine anno una relazione sull'andamento della Scuola e sugli obiettivi raggiunti;
  23. predisporre la relazione di programmazione e rendicontazione delle attività didattico artistiche della Scuola Musicale Comunale “Città di Manduria”;
  24. altri compiti connessi con la direzione artistico - didattica della Scuola.

Contatti

Curriculum vitae

Ultimo aggiornamento: 18/10/2025, 09:57

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