AVVISO: Procedura aperta per riammissione di laureati in Giurisprudenza all’esercizio della Pratica Forense presso l’Avvocatura Comunale

AVVISO PUBBLICO

IL DIRIGENTE AREA LEGALE

Visto il Regolamento sul funzionamento dell’Avvocatura Comunale, approvato con deliberazione G. C. n. 107 del 07.6.2017;
Vista la Legge n. 247/2012 “Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense
Visto il decreto del Ministero della Giustizia n. 70/17.3.2016 “Regolamento recante la disciplina per lo svolgimento del tirocinio per l’accesso alla professione forense ai sensi dell’art. Al -comma 13-L. 247/12”,
Visto il D. Lgv. 267/2000;
Vista la deliberazione della Commissione Straordinaria, n. 139 del 19.9.2019;
Vista la determinazione Dirigenziale R.G. n. 626 del 08.10.2019

RENDE NOTO

Che è possibile presentare domanda per lo svolgimento della Pratica Forense per l’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato, per un periodo massimo di mesi dodici, ovvero per il periodo residuale alla durata prevista dalla legge (mesi diciotto) e, comunque, non inferiore a mesi sei.
In ragione delle esigenze ed a discrezione dell’Avvocatura, potranno esercitare la pratica forense non più di tre (3) praticanti contemporaneamente, nel rispetto della normativa vigente, essendo la stessa dotata, attualmente, di un solo avvocato, e secondo le modalità indicate nel Disciplinare adottato con la precitata determinazione dirigenziale R.G. n. 626 del 08.10.2019.
Le istanze potranno essere inoltrate all’Ente senza alcun vincolo di termini di scadenza ed esaminate/accolte trimestralmente da una Commissione Tecnica nel rispetto di quanto stabilito nel presente Avviso Pubblico; in sede di prima applicazione la detta Commissione valuterà le istanze che perverranno sino al 31 ottobre 2019, mentre le istanze trasmesse successivamente e sino al 31 dicembre 2019 saranno vagliate a gennaio 2020.

Il Dirigente

Avv. Dinoi Vincenzo