Servizio Civile Universale

AVVISO PUBBLICO

PER LA SELEZIONE DI N. 2 OPERATORI LOCALI DI PROGETTO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

PROGETTI “CRESCERE INSIEME” – “AGORA’ 2.0

Si comunica che è indetta  una selezione pubblica per soli titoli per l’individuazione di n. 2 Operatori Locali di Progetto cui affidare la gestione del progetto di Servizio Civile “Crescere Insieme” e “Agorà 2.0”, qualora gli stessi vengano approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovani e il Servizio Civile Universale.Nello specifico, i progetti che saranno presentati dall’Ente riguardano la lotta alla dispersione e all’evasione scolastica (Progetto “Crescere Insieme”) e l’attività di animazione della Biblioteca Comunale “Marco Gatti” (Progetto “Agorà 2.0).

Possono partecipare alla selezione tutti coloro che abbiano capacità e professionalità specifiche inerenti le attività e gli obiettivi previsti dal progetto, in grado di fungere da coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere “maestro” al volontario.

L’Operatore Locale di Progetto è il referente per le/i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all’attuazione del progetto ed è disponibile in sede per almeno 10 ore a settimana.

Per l’incarico in questione non è previsto alcun compenso, fatti salvi eventuali rimborsi spese derivanti da missioni di servizio che saranno riconosciuti secondo le modalità regolamentari stabilite dall’Ente.

Per la qualifica di “operatore locale di progetto” occorre un titolo di studio attinente alle specifiche attività previste dal progetto oppure titoli professionali evidenziati da un curriculum, in aggiunta ad almeno due anni di esperienza nelle specifiche attività;

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente avviso (ALLEGATO A);

Alla domanda dovrà essere allegato:

  • un curriculum vitae in formato europeo datato e firmato in ogni pagina e corredato di specifica dichiarazione resa ai sensi dall'art. 76 del DPR 445/2000 attestante la veridicità ed autenticità dei dati e delle notizie riportate nel curriculum (allegato B);
  • La copia fotostatica fronte e retro di un documento di riconoscimento in corso di validità di chi sottoscrive la domanda e di chi presenta il curriculum.

La domanda ed i suoi allegati devono essere redatti in lingua italiana ed essere contenuti in un unico plico chiuso. Il plico contenente la domanda d’iscrizione e la relativa documentazione deve essere inviata esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:

  1. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo, Comune di Manduria, Via Fra B. Margarito 74024 Manduria (TA)
  2. a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo protocollo.manduria@pec.rupar.puglia.it

La domanda spedita a mezzo a raccomandata a/r o a mezzo pec, deve giungere entro e non oltre le ore 12:00 del 31/03/2021 (per la PEC l’ora di arrivo sarà desunta dal sistema informatico)

All’esterno della busta, così come nell’oggetto della mail, deve essere riportata la dicitura: “Selezione Operatore Locale Progetto SCU Manduria”.

L’invio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile e/o integro in ogni sua parte.

Il Comune di Manduria non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

Manduria, 3 marzo 2021

Il Responsabile dell’Area 5

Politiche Sociali, Culturali e Ricreative

Dott. Raffaele Salamino

- Avviso Pubblico firmato digitalmente

- Modulo di domanda

- Formato cv europeo

 

 

Cosa e' il Servizio Civile Universale

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Questa sezione riporta al suo interno le fondamenta, il percorso, i dati, le iniziative del servizio civile universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

 


Link Utili

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Puglia

 

Bando 2017

 

AVVISO

SELEZIONE DI N. 4 UNITÀ IMPEGNATE IN 1 PROGETTO DI

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO AI SENSI DELLA LEGGE N. 64/2001

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 23 maggio u.s. ha pubblicato i bandi per la selezione di 47.529 volontari per la realizzazione di progetti di SCN in Italia e all'estero, presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

Le proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia vedranno l'impiego di 924 giovani, alcuni dei quali disabili o con bassa scolarizzazione, come riportato nel format progettuale che ogni Ente è tenuto a pubblicare tempestivamente sulla home page del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCN.

Presso il Comune di Manduria saranno selezionate 4 unità per l'attuazione del Progetto "Con la Scuola si può…".

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017 all'Ufficio Protocollo del Comune di Manduria, Piazza Garibaldi n. 21 – 74024 Manduria con la seguente dicitura "Candidatura Servizio Civile".

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: protocollo.manduria@pec.rupar.puglia.it recante, nell'oggetto, la dicitura "Candidatura Servizio Civile";
  2. a mezzo "raccomandata A/R" all'indirizzo sopra riportato;
  3. consegnate a mano.

Per la scelta del progetto gli aspiranti volontari potranno consultare la pagina dedicata sul sul sito del Dipartimento, nella sezione Progetti "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero".

Si evidenzia che è possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione dalla selezione.

Manduria, 26 Maggio 2017

L'Assessore ai Servizi Sociali

Avv. Lorenzo Bullo

Il Sindaco

Dott. Roberto Massafra

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Bando Regione Puglia
Allegato Puglia
Avviso SCN Comune di Manduria
Allegato 2 - Domanda di ammissione
Allegato 3 - Dichiarazione titoli
Allegato 6 - Schema sintesi progetto


AVVISO

SELEZIONE DI N. 4 UNITÀ IMPEGNATE IN 1 PROGETTO DI

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO AI SENSI DELLA LEGGE N. 64/2001

PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

Si rende noto che, come da avviso del 28/06/2016 a firma del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Cons. Calogero Mauceri, il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall'art. 4 dei "Bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero", pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e d-el Servizio Civile Nazionale in data 30 maggio 2016, è stato prorogato all'8 luglio 2016 ore 14,00

http://www.serviziocivile.gov.it

http://serviziocivile.regione.puglia.it/

Manduria, 29 giugno 2016

L'Assessore ai Servizi Sociali

Avv. Lorenzo Bullo

Il Sindaco

Dott. Roberto Massafra


EMANATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI 35.203 VOLONTARI
PER IL SERVIZIO CIVILE

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 30 maggio u.s. ha pubblicato i bandi per la selezione di 35.203 volontari per la realizzazione di progetti di SCN in Italia e all'estero, presentati dagli Enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali entro il 15 ottobre 2015.

Le proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia vedranno l'impiego di 398 giovani, alcuni dei quali disabili o con bassa scolarizzazione, come riportato nel format progettuale che ogni Ente è tenuto a pubblicare tempestivamente sulla home page del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCN.

Presso il Comune di Manduria saranno selezionate 4 unità, di cui 1 disabile, per l'attuazione del Progetto "(Ri)prendiamoci il futuro".

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016 all'Ufficio Protocollo del Comune di Manduria, Piazza Garibaldi n. 21 – 74024 Manduria con la seguente dicitura "Candidatura Servizio Civile".

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all'Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo: protocollo.manduria@pec.rupar.puglia.it recante, nell'oggetto, la dicitura "Candidatura Servizio Civile";
  2. a mezzo "raccomandata A/R" all'indirizzo sopra riportato;
  3. consegnate a mano.
    Per la scelta del progetto gli aspiranti volontari potranno consultare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento, nella sezione Progetti "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero".

Si evidenzia che è possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione dalla selezione.

L'Assessore ai Servizi Sociali
Avv. Lorenzo Bullo

Il Sindaco
Dott. Roberto Massafra

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Bando Puglia
Elenco Puglia (Allegato 1)
Schema sintesi del Progetto "(Ri)prendiamoci il futuro"
Avviso di Selezione Comune di Manduria
Modulo domanda di ammissione (allegato 2)
Modulo dichiarazione titoli (allegato 3)


Graduatorie

Pos.

Cognome

Nome

Luogo e data di nascita

Punteggio titoli

Punteggio colloquio

Punteggio totale

Esito

1 Perrucci Simona Manduria (TA), 30/03/1989

29,50

54,00

83,50

Idoneo Selezionato

2 Barnaba Magno Aurora Manduria (TA), 25/08/1989

21,00

60,00

81,00

Idoneo Selezionato

3 Bandelli Rosangela Manduria (TA), 19/04/1991

13,75

60,00

73,75

Idoneo Selezionato

4 Milone Giovanni Manduria (TA), 23/12/1989

15,75

53,40

69,15

Idoneo Selezionato

5 Pastorelli Grazia Taranto (TA), 11/08/1989

19,50

45,20

64,70

Idoneo Non Selezionato

6 Massafra Ilaria Manduria (TA), 23/11/1990

3,00

57,60

60,60

Idoneo Non Selezionato

7 Tedesco Alessia Grottaglie (TA), 15/02/1989

13,50

46,20

59,70

Idoneo Non Selezionato

8 Bianco Luana Taranto (TA), 12/10/1993

21,00

37,80

58,80

Idoneo Non Selezionato

9 Berdicchia Valentina Taranto (TA), 13/09/1991

10,00

46,30

56,30

Idoneo Non Selezionato

10 Becci Alessia Manduria (TA), 31/10/1988

8,00

44,40

52,40

Idoneo Non Selezionato

11 Carrozzo Diletta Manduria (TA), 08/07/1995

6,00

46,20

52,20

Idoneo Non Selezionato

12 Trono Anna Taranto (TA), 01/02/1989

9,50

42,60

52,10

Idoneo Non Selezionato

13 Lonoce Stefania Taranto (TA), 09/07/1988

5,50

46,20

51,70

Idoneo Non Selezionato

14 Cuscito Miriana Gioia del Colle (BA), 03/08/1994

5,00

43,80

48,80

Idoneo Non Selezionato

15 Faiella Simone Manduria (TA), 04/02/1989

12,00

36,00

48,00

Idoneo Non Selezionato

16 Marzo Danilo Mesagne (BR), 15/03/1989

4,50

43,40

47,90

Idoneo Non Selezionato

17 Modeo Noemi Manduria (TA), 09/04/1992

3,00

39,60

42,60

Idoneo Non Selezionato

18 Laserra Bogdan Baia Mare (ROMANIA), 04/12/1995

5,00

36,00

41,00

Idoneo Non Selezionato

19 Merico Mattia Taranto (TA), 22/02/1996

1,00

35,40

36,40

Non idoneo

20 Lomartire Lorenzo Leonardo Taranto (TA), 11/08/1996

1,00

34,80

35,80

Non idoneo

21 Cimino Federica Manduria (TA), 23/01/1994

R

31,80

31,80

Non idoneo

22 Lecce Alessandro Taranto (TA), 17/12/1996

R

30,00

30,00

Non idoneo

23 Nardelli Lea Manduria (TA), 18/12/1989

3,00

24,00

27,00

Non idoneo

24 Dimonopoli Maria Angelica Manduria (TA), 06/07/1994

3,00

22,50

25,50

Non idoneo

25 Zaccaria Enrico Manduria (TA), 16/05/1990

3,00

22,20

25,20

Non idoneo

26 Dimitri Daniele Mesagne (BR), 20/12/1989

3,00

12,00

15,00

Non idoneo

27 Soloperto Chiara Manduria (TA), 27/09/1996

8,00

6,60

14,60

Non idoneo

28 Pulieri Davide Antonio Manduria (TA), 08/06/1995

3,00

8,30

11,30

Non idoneo

29 Andrisano Giulia Valeria Manduria (TA), 14/10/1992

3,00

5,40

8,40

Non idoneo

30 D'Apolito Francesca Francavilla Fontana (BR), 05/08/1995

3,00

0,00

3,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

31 Loiacono Alessandra Antonia Manduria (TA), 20/02/1995

3,00

0,00

3,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

32 Sternativo Cosimo Silvio Ceglie Messapica (BR), 19/08/1992

5,00

0,00

5,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

33 Tatullo Massafra Ilaria Bari (BA), 15/10/1987

7,00

0,00

7,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

34 Lezzi Chiara Mesagne (BR), 13/07/1989

6,00

0,00

6,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

35 Andriani Angela Francavilla Fontana (BR), 19/02/1989

3,00

0,00

3,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

36 Rubino Mario Mesagne (BR), 12/05/1998

1,00

0,00

1,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

37 Magrì Antonello Taranto (TA), 11/12/1989

3,50

0,00

3,50

ASSENTE AL COLLOQUIO

38 Cirici Ylenia Brescia (BS), 01/04/1989

3,00

0,00

3,00

ASSENTE AL COLLOQUIO

SELEZIONE N. 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE

PROGETTO (RI)PRENDIAMOCI IL FUTURO

GRADUATORIA COLLOQUIO DEL 07/10/2016

Si pubblica, qui di seguito, la graduatoria del colloquio effettuato in data odierna con i candidati che hanno richiesto di partecipare alla selezione per l'inserimento di n. 4 volontari – di cui 1 disabile – nel Servizio Civile, nell'ambito del progetto (RI)Prendiamoci il futuro.

Si precisa che la pubblicazione della stessa viene effettuata secondo l'ordine di espletamento del colloquio e che la graduatoria definitiva sarà pubblicata ad ultimazione delle procedure selettive.

Candidato

Punteggio Titoli

Punteggio colloquio

Punteggio finale

Merico Mattia

1,00

35,40

36,40

Lomartire Lorenzo Leonardo

1,00

34,80

35,80

Becci Alessia

8,00

44,40

52,40

Modeo Noemi

3,00

39,60

42,60

Carrozzo Diletta

6,00

46,20

52,20

Faiella Simone

12,00

36,00

48,00

Tedesco Alessia

13,50

46,20

59,70

Barnaba Magno Aurora

21,00

60,00

81,00

SELEZIONE N. 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE

PROGETTO (RI)PRENDIAMOCI IL FUTURO

GRADUATORIA COLLOQUIO DEL 06/10/2016

Si pubblica, qui di seguito, la graduatoria del colloquio effettuato in data odierna con i candidati che hanno richiesto di partecipare alla selezione per l'inserimento di n. 4 volontari – di cui 1 disabile – nel Servizio Civile, nell'ambito del progetto (RI)Prendiamoci il futuro.

Si precisa che la pubblicazione della stessa viene effettuata secondo l'ordine di espletamento del colloquio e che la graduatoria definitiva sarà pubblicata ad ultimazione delle procedure selettive.

Candidato

Punteggio Titoli

Punteggio colloquio

Punteggio finale

Lonoce Stefania

5,50

46,20

51,70

Bandelli Rosangela

13,75

60,00

73,75

Massafra Ilaria

3,00

57,60

60,60

Marzo Danilo

4,50

43,40

47,90

Lecce Alessandro

0,00

30,00

30,00

Bianco Luana

21,00

37,80

58,80

Cuscito Miriana

5,00

43,80

48,80

SELEZIONE N. 4 VOLONTARI PER IL SERVIZIO CIVILE

PROGETTO (RI)PRENDIAMOCI IL FUTURO

GRADUATORIA COLLOQUIO DEL 05/10/2016

Si pubblica, qui di seguito, la graduatoria del colloquio effettuato in data odierna con i candidati che hanno richiesto di partecipare alla selezione per l'inserimento di n. 4 volontari – di cui 1 disabile – nel Servizio Civile, nell'ambito del progetto (RI)Prendiamoci il futuro.

Si precisa che la pubblicazione della stessa viene effettuata secondo l'ordine di espletamento del colloquio e che la graduatoria definitiva sarà pubblicata ad ultimazione delle procedure selettive.

Candidato

Punteggio Titoli

Punteggio colloquio

Punteggio finale

Andrisano Giulia Valeria

3,00

5,40

8,40

Nardelli Lea

3,00

24,00

27,00

Dimitri Daniele

3,00

12,00

15,00

Laserra Bogdan

5,00

36,00

41,00

Perrucci Simona

29,50

54,00

83,50

Trono Anna

9,50

42,60

52,10

Dimonopoli Maria Angelica

3,00

22,50

25,50

Pulieri Davide Antonio

3,00

8,30

11,30

Milone Giovanni

15,75

53,40

69,15

Soloperto Chiara

8,00

6,60

14,60

Berdicchia Valentina

10,00

46,30

56,30

Zaccaria Enrico

3,00

22,20

25,20

Pastorelli Grazia

19,50

45,20

64,70


Documenti


Link Utili

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Puglia

Allegati