Plastic Free

Sabato 8 marzo, nella cornice del Teatro Mediterraneo di Napoli, si è svolta la cerimonia nazionale dei Comuni Plastic Free 2025, evento organizzato dall’associazione Plastic Free Onlus e patrocinato dal Parlamento europeo, dal Senato, dalla Camera dei Deputati e dal Ministero dell’Ambiente.

Durante l’evento, giunto alla quarta edizione, sono state premiate 122 amministrazioni italiane, tra cui per la prima volta il Comune di Manduria, con l’attribuzione di tre “ tartarughe gold”, corrispondente al massimo livello di virtuosità riconosciuto dall’organizzazione.

Il programma “Comuni Plastic Free” prevede tre livelli di premiazione – da 1 a 3 tartarughe – in base al grado di impegno ambientale dimostrato da ciascun ente.

La delegazione manduriana, guidata dal Sindaco Gregorio Pecoraro, ha ritirato il trofeo a forma di tartaruga – simbolo del riconoscimento – dalle mani dei rappresentanti di Plastic Free.

Il premio “Comune Plastic Free” viene conferito ai Comuni che si distinguono per un impegno concreto nella lotta all’inquinamento da plastica e nella tutela ambientale.

È la conferma di un percorso che dimostra l’impegno dell’Amministrazione non solo nella prevenzione ma anche nell’organizzare campagne di sensibilizzazione contro l’abuso di plastica e la sua dispersione nell’ambiente.